image

Se ami i tuoi clienti, dagli il WiFi!

Ad oggi, che si è sempre più connessi, fornire ai propri clienti una buona connessione WiFi, significa renderli felici. Con la giusta progettazione, si può potare il wireless ovunque!

WiFi: Risorsa e non solo un costo

Fidelizzare i propri clienti, tramite una connessione WiFi è oggi un passo vincente, soprattutto per le aziende che lavorano al pubblico e guardano diretti al futuro

image

Il WiFi nei locali pubblici

Hai un'attività aperta al pubblico e vuoi fornire ai tuoi clienti una connessione WiFi?
Fallo nel modo giusto!
Fornire accesso alla rete dove sono presenti anche i computer dell'aziende è molto pericoloso, in quanto un utente smaliziato potrebbe avere accesso ai terminali connessi in rete senza troppe difficoltà.
La rete dell'azienda e la rete WiFi che viene fornita ai visitatori, non devono comunicare frà loro.

Progettazione Wi-Fi in base alle vostre esigenze e all’ambiente di installazione.
Installazione di sistemi Wi-Fi in ambienti interni ed esterni di medie-grandi dimensioni con funzionalità mesh evitando cosi perdite di connessione al passaggio da una zona all’altra della nostra rete.
Creazione di più canali, per clienti, dipendenti, service, dispositivi.
Divisione della banda di utilizzo per avere una distribuzione uniforme della connettività anche in connessioni multiple fino a 1000 client.
Possibilità di ritrasmissione rete Wi-Fi da punto a punto fino a 3 KM senza necessità di cablaggio fisico.
Avere il controllo e la possibilità di modifica dei propri punti di accesso e reti anche da remoto in qualsiasi momento grazie a dei controller cloud.
Creazione di accesso alla rete tramite portale di autenticazione personalizzata o tramite account Facebook.

Parametri di valutazione rete

Una rete ben progettata deve soddisfare determinati parametri.
1) Sicurezza - La rete deve essere sicura da attacchi esterni e interni, gli access point devono avere la possibilità di essere controllati e monitorati anche da remoto, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamenti o avarie.
2) Velocità - Espressa in Mbps... Meglio esagerare! più ce n'è meglio è!
3) Stabilità - Una buona rete deve essere stabile, con uptime di circa 99,9% e con un flusso costante di dati in entrata ed uscita
4) Copertura - Espressa in m² e deve avere un buon segnale di ricezione, spesso espresso in db.

Sicurezza

100%

Velocità

90%

Stabilità

85%

Copertura

100%

Per riassumere:

01. Interno, Esterno o Entrambi?

Gli spazi da coprire possono essere molto vasti e spesso è molto complicato coprire in maniera uniforme tutta l’area. Una progettazione mirata può farti risparmiare tempo e denaro

02. 2,4 o 5Ghz?

La scelta della frequenza è fondamentale quando si parla di reti WiFi.
Se dà una parte è vero che la rete 5Ghz è più veloce, dall’altra è altrettanto vero che una rete a 2,4Ghz ha una copertura più amplia.

03. Divisione rete (Clienti - Servizio)

Bisogna sempre tenere separate le reti. Soprattutto quando diamo la possibilità ai nostri clienti di poter accedere. Sia per una questione di sicurezza, sia per una questione di disponibilità

04. Suddivisione della banda

La larghezza di banda da destinare alla rete WiFi deve essere proporzionale alla larghezza di banda in uscita, altrimenti si và a creare un collo di bottiglia che satura la rete e non permette a nessuno una giusta fruizione dei contenuti.

05. A monte di...

A monte di una buona connessione WiFi…. Deve per forza esserci un’ottima linea di connessione al web. Una linea business con banda ultra larga, progettata e realizzata per poter far fronte alla grande mole di connessioni in entrata ed uscita a cui verrà sottoposta

Raccontaci il tuo Business